Coding e Robotica

Il Coding possiamo intenderlo come una nuova lingua che permette di
“dialogare” con il computer per assegnargli dei compiti e dei comandi in modo semplice.
La Robotica Educativa ed il Coding sviluppano alcune prerogative tipiche delle attività laboratoriali: quella motivazionale che si genera quando un ragazzo costruisce, o realizza il proprio progetto e che lo incentiva ad affrontare i fallimenti, a cercare soluzioni migliorative, o a confrontarsi con soluzioni alternative.
Robotica e Coding, attraverso un’adeguata progettazione didattica, supportano l’apprendimento favorendo la trasversalità attraverso le discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.

Coding e robotica: a chi si rivolge

RAGAZZI

Il ragazzo a cui si propone un percorso di Robotica e Coding è continuamente chiamato a risolvere problemi (pensiero critico e creatività), autonomamente e in collaborazione (attività collaborativa e comunicativa) con altri. È il percorso che il ragazzo fa per raggiungere l’obiettivo che conferisce valore educativo all’attività. Anche in caso di errore, ossia quando il robot o il codice non agiscono nel modo aspettato, è possibile ragionare sulle motivazioni, senza che questo debba essere valutato negativamente dal docente, ma anche dallo studente stesso. . Questo anzi è il momento in cui lo studente deve riflettere e capire come correggere ed è proprio questo che costruisce l’autonomia.

EDUCATORI

Robotica Educativa e Coding sono attività che implicano l’azione diretta degli studenti: nella costruzione e programmazione del robot, nel test e debug di quanto creato. Tutte queste attività sono in carico agli studenti, quasi sempre organizzati in gruppo. Il docente progetta questi aspetti e li ricolloca all’interno dell’azione didattica.
Robotica e Coding, attraverso un’adeguata progettazione didattica, supportano l’apprendimento favorendo la trasversalità attraverso le discipline stimolando la rielaborazione della conoscenza acquisita ed il suo utilizzo in contesti diversi.

SCUOLE E ASSPCIAZIONI

Fare Robotica o Coding significa lasciare il tempo agli studenti di progettare, realizzare e testare gli artefatti e aver tempo per apprendere e far sedimentare concetti complessi. Specialmente alla secondaria questo ha un impatto sull’organizzazione disciplinare e temporale dell’attività scolastica. Potenzialmente è possibile coinvolgere ragazzi di età diverse che collaborano insieme, magari con diversi ruoli. Robotica o Coding hanno bisogno di un’organizzazione tempo / classe / studenti più flessibile rispetto a quella che è la scuola così com’è.

Gli strumenti

Per progettare e realizzare un robot è necessaria una struttura meccanica, come un telaio o uno scheletro, e i componenti elettronici (sensori, attuatori, unità di controllo, alimentazione).
Le parti meccaniche possono essere acquistate, stampate grazie a una stampante 3D oppure possono essere create utilizzando materiale riciclato. I componenti elettronici come fili, led, sensori possono essere reperiti da vecchi giochi dismessi e non più funzionanti.
Il componente elettronico più importante di un robot è l'unità di controllo, il microcontrollore, ovvero il «cervello» del robot. Quartiere Digitale è sempre alla ricerca di micro-controllori a basso costo e facilmente reperibili così da dare ai ragazzi la possibilità di poter continuare a creare e sperimentare anche a casa.